corsopotaturavialfre2017.jpgmasino2017.jpgdegustazione2014.jpgmoncalvo2018.jpg

Corso BASE di COLTIVAZIONE e POTATURA da TERRA dell'OLIVO

Sabato e Domenica 28-29 Marzo 2020 - nel Monferrato, a Rosignano M.to (AL)

 
Occasione più unica che rara in Piemonte, di partecipare a un corso di formazione dell'illustre dott. Giorgio Pannelli: direttamente dall'Umbria, uno dei più grandi esperti italiani sull'olivicoltura e sulla potatura moderna, nonchè fondatore della Scuola nazionale di Potatura dell'Olivo.

Il programma del corso prevede 12 ore suddivise nei 2 giorni, con parte teorica in aula e parte pratica in campo.

L'obiettivo del corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore, ma utile anche a olivicoltori privati e hobbisti, è di fornire le competenze per migliorare quantità e qualità della produzione olivicola e per ridurre i costi di produzione in condizioni di massima sicurezza per gli operatori.

Particolare attenzione sarà dedicata al miglioramento della professionalità nel settore della potatura, a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma).
La dottrina di questa scuola insegna ad eseguire totalmente le operazioni di potatura mantenendo sempre i piedi a terra (senza l'uso di scale) con l’ausilio di sola attrezzatura telescopica, manuale e/o meccanica. Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova lavorando a gruppi, sotto la guida di un docente.


Al corso possono partecipare esclusivamente i soci in regola con il tesseramento 2020; i nuovi si possono iscrivere beneficiando di una promozione riservata.

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti ed entro il 29 Febbraio p.v.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido per l'iter formativo di Potatore Certificato della Scuola di Potatura dell'Olivo diretta da Giorgio Pannelli.

>> Clicca  QUI  per scaricare la locandina del corso con tutti i dettagli.


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili al fine di migliorare la navigazione.