JF slideshow

corsopotaturavialfre2017.jpgdegustazione2014.jpgmasino2017.jpgmoncalvo2018.jpg

Sperimentazione

Da diversi anni l'Asspo insieme alla Facoltà di Agraria porta avanti la sperimentazione sull'adattabilità di alcune cultivar di olivo. Fino ad oggi sono stati realizzati due campi sperimentali a Verzuolo (CN) e Lesa (NO) e sono stati condotti molti studi in 5 aziende rappresentative del Piemonte ( Vialfrè, Bricherasio, Olivola, Montaldo Scarampi, Settimo Vittone).
Oggi vorremmo offrire la possibilità di collaborare a queste ricerche a tutti i soci tramite la prova nei loro campi di alcune piante ritenute interessanti dai tecnici, di cui ad oggi abbiamo solo alcune informazioni ma che ci piacerebbe indagare maggiormente.
In particolare si tratta di piante prodotte da alcuni esemplari presenti in Piemonte da oltre 100 anni e che ad oggi si sono dimostrate resistenti al freddo e con buona produzione.
Trattandosi di prove c'è bisogno della massima serietà nella conduzione delle prove nonchè della massima collaborazione nella diffusione dei risultati con il personale di riferimento dell'Asspo. Le piante verranno consegnate gratuitamente dopo selezione in base ad alcuni requisiti ( vd allegato) e fino ad esaurimento scorte. Si cercherà nel limite del possibile di consegnarle al numero maggiore di siti così da avere una risposta omogenea sul territorio.
Per saperne di più potete contattare il Presidente al 335431737.
Per compilare il modulo di richiesta, nonchè impegno formale, che dovrà essere consegnato al Presidente Baratono potete cliccare sull'immagine seguente o su questo link.
NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili al fine di migliorare la navigazione.